chi sono
dott.ssa fiorentini
Dermochirurgia • Laser
La mia storia
La passione per la medicina e il desiderio di diventare dottore, che per i miei genitori, di cultura contadina, erano “grilli per la testa”, mi hanno motivata sin da quando ero una bambina, portandomi ad essere la prima laureata della mia famiglia (“affamata” mi sentivo).
Completati gli studi secondari, mi sono finalmente iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, la mia città natale, lavorando per mantenermi agli studi. Già dai primi anni del corso di laurea ho sviluppato un interesse particolare per la dermatologia e per la pelle, fondamentale ma delicata interfaccia con l’ambiente e con gli altri. Finito il corso di laurea ho frequentato la Scuola di Specializzazione di Bologna e nel 2000 mi sono specializzata in Dermatologia e Venereologia.
Gli anni di esperienza in Clinica Dermatologica, a diretto e prolungato contatto con la sofferenza e il disagio dei pazienti, hanno determinato le mie scelte professionali successive. Con il desiderio di approfondire la dermo-chirurgia ho lavorato al Centro Grandi Ustionati di Cesena, creato e a quel tempo diretto dal Prof. Giorgio Landi che poi, ironia della sorte, è diventato mio suocero. Ho poi prestato servizio presso la Unità di Dermatologia dell’Ospedale di Rimini, come dirigente a tempo indeterminato, occupandomi di prevenzione dei tumori cutanei, laserterapia e malattie sessualmente trasmesse. Sono stati anni impegnativi e densi di soddisfazioni, ma gli effetti della gestione aziendale della sanità sulle specialità considerate minori e sulla dermatologia in particolare, mi hanno progressivamente convinto a rivalutare la mia missione nel “sistema salute”, con l’obiettivo di ricondurre il malato al ruolo che merita, quello del protagonista.
Dal 2019, dopo circa 20 anni di esperienza come medico ospedaliero, ho deciso di cambiare vita professionale licenziandomi (“sei folle” mi hanno detto). Oggi sono una libero-professionista, pronta a nuove sfide, libera soprattutto di gestire il rapporto medico-paziente.
Le emozioni sono strettamente collegate alla cute, basti pensare alla rabbia che ci fa arrossire o alla paura che ci fa impallidire, per questo il benessere del nostro “involucro attivo” per me è fondamentale e mi auguro possa contribuire alla serenità dei pazienti.
In breve: hungry and foolish!
- Laurea in Medicina e Chirurgia-Universita' di Bologna (110/110 e lode)
- Specializzazione in Dermatologia e Venereologia-Universita' di Bologna (70/70 e lode)
- Premio di Cultura ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani)
- Medico-Dirigente CGU (Centro Grandi Ustionati) - Ospedale Bufalini di Cesena
- Medico-Dirigente U.O. Dermatologia - Ospedale Infermi Rimini (Responsabile dell'ambulatorio Laser e dell'ambulatorio MTS - Malattie sessualmente trasmesse)
- Vincitrice del Workshop nazionale di dermoscopia e gestione pazienti con tumori cutanei
- Oggi libero-professionista